Presentazione dell’ultimo libro di
Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno
Economia umana.
La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo
Milano, Vita e Pensiero, 2021
Giovedì 25 novembre 2021, ore 17.00
L’evento si svolge nella sala Metelli della Biblioteca Jacobilli.
L’ingresso è libero, nel rispetto della vigente normativa anti-Covid (Green Pass e mascherina)
e sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Biblioteca L. Jacobilli: https://youtu.be/UI7j6FraI6c
Intervengono:
- Marcello Signorelli, Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia
- Beatrice Baldaccini, Umbragroup spa
- Carlo Di Somma, presidente Confcooperative Umbria
- Angelo Manzotti, segretario Cisl Umbria
Coordina Antonio Nizzi, direttore della Biblioteca.
Sarà presente l’Autore.
Economista e sociologo di notevole valore, il prof. Giuseppe Toniolo (1845-1918) è stato forse il maggiore esponente del pensiero sociale cattolico tra ‘800 e ‘900.
Dal 2012 è agli onori degli altari, grazie alla causa di beatificazione postulata proprio dal vescovo Sorrentino, oggi tra i massimi studiosi del Toniolo, al quale ha dedicato importanti volumi e molti interventi pubblicati in opere collettive e convegni.
I relatori chiamati alla presentazione del libro discuteranno sia “la lezione” del Toniolo sia il possibile ripensamento del suo messaggio (Sorrentino parla di “profezia”) nelle grandi sfide dell’economia di oggi, analizzate in alcuni campi concreti, quali l’impresa, la cooperazione, il sindacato.
L’evento del 25 novembre può aprire anche a Foligno una nuova riflessione su tematiche sociali ed economiche che, sulla linea con Papa Francesco, stanno particolarmente a cuore al nostro vescovo Domenico e alle quali ha già dedicato diversi saggi.