MERCOLEDI 8 NOVEMBRE 2023 alle ore 11.00
Conferenza stampa di presentazione della
BIBLIOTHECA ORIENTALIS
Alla fine di settembre 2023 l’Arch. Prof. Attilio Petruccioli, ordinario emerito del Politecnico di Bari e della Qatar University, ha donato alla Biblioteca diocesana “L. Jacobilli” di Foligno la sua prestigiosa Bibliotheca Orientalis, che la Diocesi ha accettato con gratitudine e con l’impegno di valorizzarla nel contesto cittadino, regionale e nazionale.
Trattasi, infatti, di un fondo unico per la tipologia libraria del patrimonio: i circa 12.000 volumi, con un focus particolare sull’architettura e sull’urbanistica dei paesi orientali, che spaziano dal Nord Africa all’Estremo Oriente, raccontano l’ambiente, il paesaggio, la cultura, la religione, la storia delle diverse civiltà.
Il rappresentante legale della Biblioteca “L. Jacobilli” e il suo coordinatore culturale indicheranno i passi fondamentali per la catalogazione informatizzata dell’intero fondo e per un programma di importanti iniziative interculturali.
Sarà presente il donatore, che riferirà la storia della sua biblioteca e il novero di progetti scientifici curati fino ad oggi con i cultori delle discipline presenti nel fondo.
Seguici anche su: