Piazza S. Giacomo 1 - Foligno PG
Venerdì 26 luglio 2024, ore 17.30
Biblioteca “L. Jacobilli” | Sala conferenze
Presentazione del libro
STORIA E MEMORIA
Conversazioni alla Biblioteca Jacobilli e dintorni
di Luciana BRUNELLI
Si tratta di una collettanea che raccoglie, sistematizzandoli, i testi delle conferenze tenute dall’autrice in occasione di incontri pubblici, inaugurazioni, anniversari, intitolazioni, giornate specifiche e ricorrenze di date storiche e festività nazionali o commemorazioni.
Il testo sarà illustrato
dal prof. Alberto STRAMACCIONI, associato alla cattedra di Storia Contemporanea dell’Università per Stranieri di Perugia e presidente dell’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea
e dalla prof.ssa Raffaela VILLAMENA, docente di lettere con dottorato di ricerca in Scienze Storiche.
Introduce e modera il dott. Ivan PETRINI bibliotecario alla Jacobilli.
Sarà presente l’Autrice.
L’opera, che rimpolpa la collana de “I quaderni della Biblioteca L. Jacobilli” e ne rinnova anche il taglio editoriale, si configura come una summa dei grandi eventi del Novecento, di cui oltre alla pretta ricostruzione storica si analizzano le implicazioni socio-politiche e culturali, dal piano internazionale e fino alle ricadute in quello regionale o locale, con il merito di riorganizzare le cause e gli effetti delle vicende della Storia proprio attraverso il focus particolare, che di volta in volta sposta la regia tra i diversi contesti ambientali, operativi, situazionali, ma sempre nella complessiva cornice umbra. L’impegno finale è dunque quello di magnetizzare, grazie alla memoria di cui gli eventi ci fanno eredi, la bussola per orientare e discutere il presente, con sguardo incrociato e sempre lucido.