Bibliotheca Orientalis

Bib.Orientalis_logo

Alla fine di settembre 2023 l’Arch. Prof. Attilio Petruccioli, ordinario emerito del Politecnico di Bari e della Qatar University, ha donato alla Biblioteca diocesana “L. Jacobilli” di Foligno la sua prestigiosa

 

Bibliotheca Orientalis

 
che la Diocesi ha accettato con gratitudine e con l’impegno di valorizzarla nel contesto cittadino, regionale e nazionale.
 

Descrizione

Biblioteca di circa 12.000 volumi specializzata in architettura e urbanistica in Asia e Africa. La biblioteca contiene alcuni pezzi rari, ma la sua eccezionalità consiste nella specializzazione e concentrazione di testi sulla architettura dei paesi islamici e orientali. Unica realtà in Europa compete solo con le migliori collezioni americane.

Essa è parte della Biblioteca “Lodovico Jacobilli” della Diocesi di Foligno e, ultimata la sistemazione e la catalogazione informatizzata, sarà a disposizione del pubblico. Essa sostiene l’attività di supporto alla ricerca in Umbria e di attrazione internazionale per gli studiosi, avvalendosi di una rete di relazioni stabilite in passato con istituzioni scientifiche dei paesi islamici.

brochure2_Pagina_3_bib

Sezioni

Storia dell’architettura e urbanistica islamiche, Restauro e progettazione nei paesi in via di sviluppo, Maghreb, Egitto, Italia Meridionale e colonie, Medio Oriente, Iran, Asia Centrale, Impero ottomano, India, Sud-Est Asiatico, Cina e Giappone, Paesaggio, Caratteri tipologici dell’architettura, Teoria e storia dell’architettura, trattati di architettura.

Destinatari

La Biblioteca provvede alla conservazione, acquisizione e diffusione del patrimonio bibliografico e documentale, al fine di rispondere alle esigenze didattiche e di ricerca di studenti, ricercatori e docenti. Le attività sono espletate, anche in rapporto con realtà esterne, mediante l’utilizzo di tecniche biblioteconomiche e informatiche adeguate.

Attilio Petruccioli

Direttore della Bibliotheca Orientalis e del Centro Studi per l’Architettura nei paesi islamici è il prof. Attilio Petruccioli.
Esperto ICOMOS/ UNESCO.
Già professore ordinario di Architettura del Paesaggio (Alta qualifica), Scuola di Dottorato Architettura e Costruzione, Università di Roma, La Sapienza
Aga Khan Professor of Architecture for Islamic Societies al MIT e direttore del Aga Khan Program at MIT and Harvard University 1994-1998. Dal 1998 al 2013 professore ordinario di Architettura del Paesaggio, Dipartimento di Architettura e Ingegneria Civile, Politecnico di Bari. Ha prestato servizio come preside e come direttore del dipartimento.
Dal 2013 al 2017 professore ordinario di Urban Design e Msheireb Property Chair nella Qatar University.
Direttore responsabile di Environmental Design. Journal of the Islamic Environmental Design Research Centre.
Ha operato come consulente nel campo del Islamic heritage e Urban development nella maggior parte dei paesi arabi, fra cui: Algeria, Libia, Egitto, Palestina, Siria, Arabia Saudita ed è autore di molteplici libri e saggi.

Petruccioli

Vedi la pagina relativa alla conferenza stampa di presentazione della Bibliotheca Orientalis tenutasi l’8 novembre 2023, con la video-registrazione, il comunicato finale e la rassegna stampa.

Instagram
YouTube
Twitter
Follow by Email